Masterclass Sashiko

Corso di rammendo giapponese

Sala: Sala Azzurra

Insegnante: Yabay.bag - Francesca Principato

Dal 22/02/2025 al 23/02/2025

Fiera di Vicenza

Il Sashiko è un’antica arte del rammendo giapponese. Durante il corso capirai perché sia importante non solo praticarlo come terapia, ma anche per diventare sempre più sostenibili.

Ogni schema Sashiko ha un nome e un significato preciso. Durante il corso i partecipanti saranno guidati passo passo nel capire i vari disegni e a riprodurli. Gli schemi Sashiko verranno in una prima fase disegnati su carta, poi su tela di prova ed infine con ago e filo a fare Sashiko.

I partecipanti possono portare un capo su cui potersi cimentare fin dall’inizio con questa tecnica, ma risulta un po' difficoltoso se si è alle prime armi. Il tessuto che verrà messo a disposizione è un cotone bianco per facilitare tutti i passaggi.

Sashiko è un percorso dove toccherai con mano quanto sia semplice ed entusiasmante personalizzare con quest’antica arte, un capo che non mettevi più e incomincerai a un “fare” più profondo: ricucire una ferita.

Tecnica: rammendo giapponese

Giorni:

  • Sabato 22 febbraio dalle 10.00 alle 17.00 con una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00
  • Domenica 23 febbraio dalle 10.00 alle 17.00 con una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00

Livello: per tutti

Costo: 160€

Materiali inclusi nel corso:

- dispensa con programma del corso e spiegazioni per completare successivamente il lavoro

- quaderno

- gomma

- matita

- righello

- matrici circolari

- ago sashiko

- ditale sashiko

- filato pretagliato da circa 10 m

- infila ago

- penna cancellabile

- stoffa pretagliata

Materiale disponibile durante il corso ma non lasciato ai partecipanti: temperamatite, ferro da stiro, forbici

Se i partecipanti desiderano portare un capo d’abbigliamento dove poter sperimentare fin da subito il Sashiko possono farlo. Durante il corso verrà distribuito tutto il materiale necessario per lo svolgimento, ma qualora lo desiderassero possono eseguirlo con filati o tessuti diversi da quelli dati in dotazione durante il corso.  L’unico tessuto sconsigliato è la seta o tessuti troppo leggeri. Un jeans invece è il capo d’abbigliamento più indicato, ma ripeto, se si è alle prime armi è meglio seguire la masterclass, dove indicherò come risolvere alcuni problemi. Potranno portare strumenti come filati come lana, filato da ricamo, squadre, tessuti.

Mail per maggiori info: yabay.bag@gmail.com

Foto insegnante