Sala: Sala Verde
Insegnante: Francesca Paradiso Casale
Dal 26/09/2025 al 26/09/2025
Nuova Fiera di Roma
Insegnante: Francesca Paradiso Casale
Cos’è per te la creatività? E quanto, davvero, ti ascolti ogni giorno?
In un mondo che corre e ci chiede di essere sempre più produttive, creare per stare semplicemente bene con se stesse/i può diventare un atto rivoluzionario. "AbilMente Creativa" è un laboratorio per staccare la spina, ritrovare il proprio centro e accendere la tua creatività innata – quella che non ha bisogno di essere “brava” o “giusta”, e che eccelle in una particolare tecnica, ma che richiede solo di presenza: la tua. Perché in questo workshop non parliamo di performance o talento e non ti è richiesto saper disegnare: basterà ciò che Tu (già) Sai.
Un'esperienza di 2 ore dove mente, mani e cuore si intrecciano attraverso la mindfulness, journaling introspettivo e la riscoperta di una creatività lì dove non te l’aspetti! Useremo il colore, le mani e le parole come strumenti di ascolto e trasformazione, propria e collettiva. Attraverso la condivisione orizzontale, sperimenteremo anche momenti di scambio autentico, dove potrai conoscere altre persone, condividere pensieri, emozioni, silenzi, e magari – perché no – anche fare amicizia. Il tutto in uno spazio ad hoc in totale relax.
Metodo TuSai
TuSai è un ecosistema olistico internazionale ed interculturale che fonde strumenti di arteterapia, mindfulness e crescita personale con un approccio poliedrico ispirato ai principi ESG di sostenibilità sociale. I nostri percorsi sono pensati per attivare le risorse che ogni persona porta con sé, partendo da ciò che ognuno sa (da cui il nome TuSai), creando spazi inclusivi, non giudicanti e profondamente trasformativi.
Punti Chiave di “AbilMente Creativa”
1.Creatività come qualità innata: non è richiesta alcuna abilità tecnica o esperienza artistica.
2.Ascolto interiore e consapevolezza: la creatività al servizio del benessere personale e collettivo.
3.Metodologia protocollata integrale: mindfulness + arteterapia intuitiva+ introspezione/journaling + condivisione del gruppo.
4. Sostenibilità sociale ed emotiva (valori ESG): nessuna richiesta di essere “bravi” o “saper fare qualcosa” ma dare spazio al proprio sentire, e metterlo in condivisione con gli altri. Favorisce la nascita di connessioni, amicizie e scambi significativi, veri ed autentici.
Giorni e orari:
Venerdì 26 settembre, ore 10:30- 12:30 / 13:30 - 15:30 / 16:00 - 18:00.
Possibilità di inserirsi in corso d’opera nei primi 15min senza disturbare gli altri/le altre.
Livello: per tutti
É rivolto ad un pubblico adulto, non bambini. Età minima 12 anni. É particolarmente adatto a chi sta passando un momento difficile o di confusione, a chi vuole rallentare, ascoltarsi e riscoprire la propria creatività. A chi cerca un momento di qualità e scoperta di alcuni temi “caldi” con sé stesso, stando in gruppo ma vivendolo in relax. A chi desidera esprimere la propria creatività in modo spontaneo, senza dover dimostrare nulla e sopratutto oltre ogni tipo di competizione, artista e non.
Prezzo 45€
Tutti i materiali sono forniti durante il workshop: carta colorata, pennarelli, matite, pastelli e – per chi vorrà osare – anche glitter, porporine e materiali speciali.
Per maggiori info: info@tusaiforpeople.com www.tusaiforpeople.com +393500282562
Con l'acquisto di un corso di Academy è compreso un biglietto di ingresso giornaliero ad Abilmente.